posti

I posti che…

Tempo fa Lucrezia&Stefano di In World’s Shoes e Federica di TravelliAMO mi hanno invitata a partecipare a un tag molto carino a tema viaggi ideato da Neogrigio, per conoscerci meglio e sapere qualcosina in più sulle destinazioni che abbiamo visto o che sogniamo in un unico post.

Come sempre arrivo un po’ in ritardo, ma ho preso parte anche io all’iniziativa 😀

Buona lettura e partecipate anche voi!
 

Il posto…

 

1) …che porti nel cuore

Sono tanti i viaggi che mi hanno colpito e a cui ripenso con piacere, che sia per i luoghi, per le persone conosciute o per i ricordi pieni di affetto. Due città, però, le porto qui dentro di me… e ogni volta che le sento nominare inizio a sorridere e mi vengono gli occhi a cuoricino come se fossi innamorata (beh, in effetti lo sono!).

Sto parlando di Parigi e Siviglia. Due città completamente diverse l’una dall’altra come architettura, stile di vita, cultura, clima. Eppure mi hanno letteralmente stregata entrambe. Parigi per me è l’essenza della poesia, dell’arte, dell’eleganza… Siviglia invece è tutto ciò che per me è la Spagna: caliente, piena di gente, piena di sole, piena di vita. Le ho visitate entrambe più volte ma spero di tornarci ancora! cuore
 

2) …più divertente 

Anche in questo caso non posso fare a meno di nominare le altre due mie città spagnole del cuore: Valencia e Malaga. Perché sono le più divertenti? A parte le risposte “scontate” sull’animata (anzi, animatissima!!!) vita notturna, per me il periodo in Erasmus a Valencia e il tirocinio a Malaga è stato uno dei più belli della mia vita finora. Ho conosciuto persone meravigliose, passato serate meravigliose, visto posti meravigliosi… le due città in cui mi sono sentita veramente libera, me stessa, padrona della mia vita e indipendente. E ovviamente dove mi sono divertita di più! Non potrò MAI dimenticare la festa Erasmus che abbiamo organizzato io, Eleonora e Debbie nel nostro piso di Valencia per il mio compleanno 😛 meglio non scendere nei dettagli ahah!
 

3) …più commovente

Commovente forse non è l’aggettivo giusto, ma uno dei luoghi che mi ha fatto provare delle emozioni fortissime è la Scozia. Agli antipodi come cultura, clima e stile di vita rispetto alla mia amata Spagna, con i suoi paesaggi è riuscita comunque a rapirmi il cuore e l’anima. Di fronte a tanta bellezza c’è solo da rimanere in silenzio, stupiti, e ammirare ciò che ci troviamo di fronte agli occhi. Non vedo l’ora di tornarci e di scoprire tutto ciò che ancora non ho visto, perché è un luogo magico (non a caso qui c’è anche il castello di Harry Potter! *_*)
 
posti
 

4) …più deludente 

In realtà rispondere a questa domanda è un po’ difficile perché in genere cerco sempre di trovare qualcosa di bello anche in luoghi che non mi lasciano grandi emozioni… alla fine è difficile che non ci sia proprio niente in una città che non ci piaccia, neanche un museo o un angolino particolare, non credete? 

Una città che però mi ha lasciata un po’ così, diciamo perplessa, è Bruxelles. Il weekend che ci ho passato è stato molto piacevole perché ero a trovare un’amica che studia lì, ma la città di per sé non mi ha colpita particolarmente, a parte il Museo Magritte che mi è piaciuto molto. 

Un’altra città che mi ha un po’ delusa poi è Monaco di Baviera: chiunque me ne aveva parlato non bene… di più! Quindi avevo delle aspettative altissime quando sono partita. Invece boh, senza infamia e senza lode. Bellissimo il Castello di Nymphenburg e la Residenz, ma per quanto riguarda il centro città… mah. Poi un sacco di ubriachi in giro e sporcizia nelle stazioni metro… non so, non mi ha fatto una grande impressione.
 

5) …più sorprendente 

Sono tanti i luoghi che in qualche modo hanno saputo sorprendermi per la loro bellezza. Ma ce n’è uno che mi ha lasciata letteralmente a bocca aperta, uno di quei viaggi da sogno che non credi riuscirai davvero mai a fare nella tua vita… e invece alla fine se lì. E non riesci ancora a crederci. 

Per me il posto più sorprendente sono le Cascate del Niagara, una delle meraviglie del mondo e della natura. Uno scenario a dir poco spettacolare, al confine tra USA e Canada. Io le ho viste dalla parte canadese, quindi anche se ho visto solo le cascate e la cittadina di Niagara Falls mi sono pure beccata il timbro del Canada sul passaporto. 🙂

Uno di quei posti da vedere almeno una volta nella vita! cuore
 
posti
 

6) …più goloso 

Ehm, posso fare la classica italiana patriottica che elogia il cibo italiano?! Meglio ancora quello toscano?! Seriamente, credo che come si mangi in Italia non si mangi da nessuna parte. Quando viaggio però mi piace tantissimo sperimentare la cucina e i piatti locali, non sono certo una persona che si tira indietro di fronte a cose strane o particolari (oddio, gli scarafaggi fritti thailandesi non so se li mangerei, ecco.).

Devo dire però che il secondo posto sul podio del posto più goloso per me se lo aggiudica un altro paese del Mediterraneo, ovvero la Grecia!

Sono stata solo nelle isole di Rodi e Ios… ma quanto mi piace la cucina greca! Pita gyros, feta, insalatone greche, souvlaki, mussaka… solo per citare i piatti più noti. ADORO tutto della cucina greca! Quando posso vado al ristorante greco anche qua in Italia, troppo buono! 🙂
 

7) …che ti ha lasciato un ricordo particolare 

Anche qui ripeto un po’ le stesse cose… ogni viaggio mi ha lasciato qualche ricordo particolare, nel bene e nel male! Specialmente il periodo in cui ho vissuto in Spagna… eh beh, ce ne sarebbero tante da dire 🙂 però stavolta voglio rispondere Irlanda! E’ qui che ho lavorato per la prima volta come accompagnatrice nelle vacanze studio, precisamente a Maynooth, non lontano da Dublino. E’ stato un periodo breve ma intensissimo… fatto di fatica, risate, ansie, cazziatoni, ronde notturne, pianti adolescenziali, nuove amicizie… è stata un’esperienza irripetibile e anche se ci sono stati TANTI momenti in cui ho pensato ma chi me l’ha fatto fare, ricordo con piacere queste settimane, i luoghi visti e le persone conosciute là… compresi i ragazzi scapestrati ma con un grande cuore del mio gruppo! Vi voglio bene e ogni tanto vi penso ancora, sapevatelo! cuore
 

8) …più romantico 

Sarà un po’ scontato, ma per me non c’è niente di più romantico di Verona. Vuoi per la storia di Giulietta e Romeo, vuoi per i tramonti mozzafiato… ma Verona riesce a tirare fuori la dolcezza anche a una un po’ rude come me. 😀

Tra l’altro, sia nel 2015 che nel 2014 io e Stefano abbiamo festeggiato il suo compleanno a Verona: l’anno scorso con la scusa del concerto dei Placebo all’Arena di Verona (qualcosa di magico! Ho i brividi solo a ripensarci!), mentre quello precedente così, perché ci andava di passare un weekend fuori. 🙂 Ho dei bellissimi e dolcissimi ricordi legati a Verona e per me rimarrà sempre la città dell’amore!
 
posti
 

9) …che vorresti rivedere

In genere non mi piace tornare in luoghi già visti, ma ci sono alcuni posti che meritano anche una seconda visita, e una terza, una quarta… Due città in cui vorrei tornare in modo particolare sono Berlino e Londra, per due motivi diversi.

Berlino perché l’ho visitata in modo superficiale, non ricordo praticamente niente. Ero lì a trovare degli amici tedeschi e non abbiamo visto molto di quello che la città offre culturalmente parlando, perciò vorrei tornarci per conoscere meglio la città (la vita notturna però me la ricordo bene, osssì! 😀 ).

A Londra invece vorrei tornarci perché me ne sono innamorata! La amavo già prima di vederla con i miei occhi: l’avevo immaginata, sognata, desiderata in ogni modo… e quando finalmente sono riuscita a visitarla sono rimasta folgorata! Un weekend però non basta assolutamente, quindi urge tornare al più presto. 😉
 

10) …dove ti piacerebbe andare 

Uuuhhh qui la lista potrebbe diventare infinita! Mi limiterò a tre posti il cui richiamo è sempre più forte nella mia testa… l’Islanda, con le sue terre selvagge e il trekking sui ghiacciai (che spettacolo dev’essere!), il Giappone, per ammirare i colori magici dell’hanami o del momijigari, oppure un bel viaggione on the road lungo la mitica Route 66! Purtroppo sono tutti viaggi molto costosi in un modo o nell’altro e al momento rimarranno un sogno… ma in futuro chissà 🙂
 
Siamo arrivati alla fine del tag, io mi sono divertita a ricordare e a fantasticare su nuove destinazioni, e voi?

Se vi va potete partecipare! In particolare taggo:

1 – Flo’ in Viaggio
2 – Sara l’Esploratrice
3 – La Valigia di Cassandra
4 – Viaggiareapois
5 – Viaggi, Storia e Curiosità
6 – Profumo di Follia
7 – Viaggiando S’impara
8 – Meridiano307
9 – Con la valigia verde
10 – Much Ado

 

Rimani aggiornato sull’uscita dei nuovi post e dei nuovi concorsi per viaggiare gratis:

 

I posti che…

29 pensieri riguardo “I posti che…

  1. Ciao Diletta, devo dire che mi trovo molto in sintonia con le tue risposte: mi piace tantissimo la cucina greca, ho un amore smisurato per l’Irlanda e in ordine vorrei scoprire la Route 66, l’Islanda e il Giappone :-).
    Grazie, ho viaggiato un po’ con la fantasia anche oggi 🙂

    Sara – http://www.vagabondamente.com

  2. Mi sono accorto che siamo in tanti a sognare l’Islanda, perchè non ci organizziamo e andiamo tutti insieme? magari così riusciamo a contenere i costi. Grazie per aver partecipato al mio blog

  3. Ciao Diletta, grazie.mille per la nomina. Trovo i tuoi posti che… davvero interessanti e per i miei sto già elaborando in testa qualcosa. Fra poco mi metto a scrivere e non vedo l’ora di condividere con voi i miei posti che…

  4. Ahaha, tutti gli articoli #ipostiche che ho letto fino ad ora elogiano il cibo italiano…ci sarà un perchè:-)
    E Bruxelles ha deluso molto anche me: stavo facendo un road trip per l’Europa e pensavo di fermarmi lì per qualche giorno, ma è bastato un attimo lì per decidere che era meglio evitare e sono andata più a sud, in Lussemburgo e poi in Francia.
    E infine, bella la foto delle cascate del Niagara, una meta che ancora manca…

    1. Su Bruxelles in tanti ho letto che la pensiamo così! E’ una di quelle città dove magari si vive bene e ci sono tante cose da fare, ma vederla “da turista” ecco boh… ti lascia un po’ così, perplesso.
      Le cascate del Niagara sono favolose! Ma penso che in generale il Canada riservi tantissime sorprese, spero proprio di riuscire a tornarci prima o poi!

  5. ti straconsiglio le cascate di iguazu tra brasile e argentina: sono spettacolari!

    sai che monaco è una di quelle città che ha deluso un po’ anche me: non mi ricordo molto della città in sé!

  6. Eeee Siviglia, come darti torto..ogni volta che leggo il suo nome ho un brivido di emozione..Io non sono mai stata in Scozia, ma dev’essere bella, orgogliosa, selvaggia..fiera.. è nella mia super lista!!

  7. Come già detto sono alla terza nomination :O giuro che rispondo presto! Comunque, lo sai che tra i posti più deludenti metterei esattamente le tue stesse due mete? Sia Bruxelles che Monaco non mi hanno lasciato molto..

    1. Ah ecco! Di Bruxelles l’ho sentito dire a molti, mentre di Monaco avevo sentito parlare solo bene.. invece dai.. non sono l’unica! Anche se ovviamente ogni città dà qualcosa di diverso a ogni viaggiatore…
      Comunque a questo punto ti tocca partecipare 😀 ahah

  8. Grazie mille per la nomina 🙂 qualche tempo fa ho letto un piccolo racconto ambientato a Siviglia e da allora la sto prendendo seriamente in considerazione per un viaggio. Prima sapevo a malapena dove fosse, lo ammetto!

  9. Beh, da questo gioco simpatico, deduco soprattutto che a tanti di noi, è l’Europa nella sua diversità ad esserci entrata nel cuore…anch’io vorrei tanto rivedere Berlino. Forse non a breve, ma di sicuro ci ritornerò! 🙂
    Buon lunedì! :*

    1. Non particolarmente diciamo! Poi sarà stato che è sempre stato brutto tempo, o magari il viaggio super stancante e 3 giorni in cui ho voluto fare e vedere tantissime cose e quindi la stanchezza… ma non mi ha convinta, non ci tornerei! Non è una brutta città eh, ma con tutto il bello che c’è nel mondo… non consiglierei di andare proprio lì ecco 😉 presto scriverò il racconto!

      A presto! :*

  10. Mi piacciono molto queste iniziative: sono un’ottima occasione per “curiosare” un po’ e per conoscere meglio gli altri viaggiatori. Abbiamo delle destinazioni in comune: Siviglia, Scozia, Islanda – che nostalgia!

    1. Sììì anche a me piacciono, alla fine il nostro è un blog, non solo un sito “informativo” sui viaggi.. quindi qualche post stile diario del liceo lo scrivo volentieri ogni tanto 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.