Game of Thrones Tour a Spalato

Quest’estate io e Stefano siamo stati una settimana in vacanza in Croazia, più precisamente a Split (Spalato in italiano). Era la prima volta per entrambi su quel lato dell’Adriatico, e la Dalmazia ci è piaciuta tantissimo

Mentre cercavo informazioni sui posti da non perdere a Split e dintorni, mi sono imbattuta in un’attività particolare: il Game of Thrones Tour

Baska-voda

Game of Thrones Tour

Chi mi conosce sa bene quanto sia malata per la serie tv Game of Thrones. Secondo voi avrei potuto davvero perdermi la visita ai luoghi dove hanno girato alcune delle scene ambientate a Meereen? GIAMMAI!

Su TripAdvisor abbiamo trovato diverse agenzie locali che organizzavano il tour a tema, ma i costi erano decisamente esorbitanti. E non esorbitanti per me (sono una rinomata risparmiatrice :P), erano oggettivamente esagerati! Ho letto anche di 120 € a testa per un tour. Li avrei pagati solo se nel giro turistico fosse stata prevista anche la presenza di John Snow. Oppure Robb Stark. Magari.

Game of Thrones tour Game of Thrones tour

Visti i prezzi poco accessibili, decidiamo allora di organizzare il Game of Thrones tour per conto nostro, senza obblighi di orari e programmi da rispettare. Direi che siamo sopravvissuti alla grande e adesso voglio condividere quest’esperienza con voi, chissà, magari vi sentirete ispirati per la prossima estate! 🙂

Di seguito trovate le informazioni utili per visitare i luoghi di Game of Thrones a Split.

Buona lettura e ricordate… Winter is coming!

1. Palazzo di Diocleziano – Meereen

Il Palazzo di Diocleziano è un imponente complesso architettonico costruito intorno alla fine del secolo III d.C. per volere dell’imperatore Diocleziano, il quale ne fece la propria dimora. Hai capito l’imperatore?!

Il Palazzo si presenta come una piccola cittadella fortificata: all’interno delle mura, infatti, trovate non solo parte dei vecchi edifici del palazzo, ma anche negozi, ristoranti e bancarelle per i turisti.

Alcune scene in Game of Thrones sono state girate per i vicoletti del Palazzo, in cui è bellissimo perdersi, ma la maggior parte delle riprese si sono concentrate nei sotterranei del Palazzo, visitabili a 25 kuna (poco più di 3 euro).

Game of Thrones tour
Sotterranei del Palazzo di Diocleziano

In queste stanze sono state girate molte delle scene ambientate a Meereen. Ne riconoscete qualcuna? 🙂

Game of Thrones tour
Meereen

 

2. Fortezza di Klis – Meereen

La Fortezza di Klis (Clissa in italiano) è una fortificazione a circa 13 km da Split costruita su rocce naturali, sopra una collina che sovrasta la cittadina omonima, Klis. La vista da quassù è decisamente mozzafiato, davvero da non perdere. Purtroppo la Fortezza non è tenuta benissimo e anche le condizioni di sicurezza non sono il massimo, in alcuni punti sembrava un po’ pericolante, ma la situazione è più o meno la stessa in molti dei i siti storici un po’ meno turistici che abbiamo visitato in Dalmazia.

Se non siete automuniti potete raggiugere la Fortezza con i mezzi pubblici, come abbiamo fatto noi. Ci sono tre autobus che arrivano fino a Klis: la linea 22, che parte dalla fermata nella piazzetta davanti al Teatro Nazionale di Split, e le linee 35 e 36 che partono dalla stazione dei bus Sukoišanska. L’ingresso alla Fortezza normalmente costa 20 kuna, mentre in alta stagione il prezzo aumenta.

Noi abbiamo preso la linea 22 dal Teatro Nazionale che ferma praticamente sotto la Fortezza di Klis. Non ci sono molte corse durante la giornata, quindi consiglio di controllare prima gli orari cliccando qui. Il sito della Promet, la compagnia dei bus urbani di Split, è in croato ma le informazioni si intuiscono abbastanza bene. Per togliervi ogni dubbio suggerisco comunque di passare dall’ufficio turistico di Split.

Consiglio anche di armarsi di santa pazienza: il nostro autobus per Klis fece ben 40 minuti di ritardo (minimo!), e per quello che abbiamo sperimentato nella vacanza, pare sia una cosa abbastanza comune per la maggior parte delle linee urbane.

Scendete all’ultima fermata e, dopo una piccola scarpinata, questo è lo spettacolo che vi si presenterà davanti:

Game of Thrones tour
Fortezza di Klis

Non è bellissima? E’ naturale che la Fortezza di Klis sia stata scelta come set per Game of Thrones!

Game of thrones tour
Una famosa scena della quarta stagione di GOT

 

3. Sibenik – Braavos

Šibenik (l’italiana Sebenico) è piccola ma veramente carina. E’ una cittadina di circa 46.000 abitanti ed è famosa per la meravigliosa Cattedrale di San Giacomo, dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Posso essere sincera? Avevamo deciso di visitare Šibenik per la sua cattedrale e il grazioso centro storico, non avevamo idea che anche qui fossero state girate delle scene di Game of Thrones. Abbiamo riconosciuto solo dopo la maestosa Braavos della quinta stagione. Per evitare spoiler di qualunque tipo, mi limito a postare le foto.

game of thrones tour
Šibenik e la Cattedrale di San Giacomo

 

game of thrones tour
Braavos

Tip: lungo la strada che dalla stazione degli autobus porta al centro storico, troverete sulla destra una gelateria strepitosa. Purtroppo non ricordo il nome, ma la riconoscerete per i coni giganti e i gusti un po’ particolari, come Mars e Snickers. Da provare! 😉

4. Parco Nazionale del Krka

Il Parco Nazione del Krka (con l’immancabile traduzione italiana Parco Nazionale della Cherca) è uno dei parchi naturali più vasti della Croazia e si trova a circa 20 minuti di auto da Šibenik. Noi abbiamo abbinato le due escursioni nella stessa giornata, e per evitare di cambiare mille autobus o di avere eventuali problemi di orario, per la gita Šibenik + Krka ci siamo affidati a una piccola agenzia turistica di Split. Quella a cui ci siamo rivolti noi è la Sirena Travel Agency (anche se in centro a Split ce ne sono talmente tantissime che propongono itinerari simili, c’è l’imbarazzo della scelta) e il tour a cui abbiamo partecipato è costato 250 kuna a testa (poco più di 30 euro). L’entrata al parco è esclusa e in alta stagione costa 110 kuna. Generalmente non mi piace affidarmi alle agenzie, preferisco organizzare tutto da sola, ma per una volta abbiamo fatto un’eccezione e direi che ne è valsa la pena.

Nel parco sono presenti zone pic-nic, ristoranti e bar, ma soprattutto un bellissimo percorso per passeggiare in mezzo alla natura, protagonista assoluta in tutta la sua maestosità. Il simbolo del Parco del Krka è lo Skradinski buk, un complesso di cascate alto circa 45 metri, dove è anche possibile fare una nuotata, sempre che si riesca a farsi spazio tra la miriade di turisti che visitano ogni giorno il parco.

Il Parco Nazionale del Krka è stato usato principalmente per le riprese di paesaggi e scenari della serie tv, lascio a voi giudicare il perché. 🙂

game of thrones tour

Link utili:

Guida Croazia – Lonely Planet

www.visitsplit.com

www.dalmatia.hr

www.promet-split.hr

www.tzo-klis.htnet.hr

www.sibenik-tourism.hr

www.sirena-booking.hr

www.np-krka.hr

22 pensieri riguardo “Game of Thrones Tour a Spalato

  1. Sono talmente in astinenza che di tanto in tanto vado alla ricerca di spoiler della prossima stagione! La scorsa estate sono stata a Derk Hedges in Irlanda e subito il pensiero è volato a Game of Thrones. Non avevo collegato alcune scene alla Croazia. Spero di riuscire finalmente a visitare Plitvice tra qualche mese e, sicuramente, aggiungerò all’itinerario i luoghi che hai elencato. Evviva i tour a modo a nostro.. all’insegna del risparmio 😀

  2. Ma che fico quest’articolo! Anch’io sono una patita per questa serie tv, quindi puoi immaginare con che interesse me lo sono letto! Noi, poi, in Croazia non siamo neanche mai stati, quindi lo considero un ottimo spunto per un nuovo viaggio… 🙂 Sei in fibrillazione per la nuova stagione? Io non so so reggo fino al 24….
    Un bacio Dile…
    Winter is coming! 😉

    1. Grandeee, anche te appassionata! 🙂 Io ci sono *leggermente* fissata, quindi sono stata a visitare i luoghi di Game of Thrones anche a Dubrovnik e poi in Spagna, a Osuna e Siviglia… ho pure l’autografo di Iain Glen (Ser Jorah) perché sono stata a Osuna proprio durante le riprese di alcune scene dell’ultima stagione 😀 non vedo l’ora esca la nuova, DEVO sapere cosa è successo al nostro Jon! <3

      A presto cara 🙂

      1. Noooo, hai l’autografo di Sir-Friendzoned-Jorah! Ma sei un mitooo! Non può essere accaduto niente al nostro Jon, ne sono sicura…ma ora che ci penso dicevo lo stesso di Ned, Rob e Lady Stark…;) Ah, malefico Martin, quanto ci fai penare…

        1. Sììì è stata una giornata fantastica, magari un giorno ne parlerò in un post 😀
          Comunque davvero… una serie tv in cui NON devi assolutamente affezionarti ai personaggi!! XD

  3. Spettacolo! Prima o poi devo fare un salto in Croazia! adesso ti manca il Tour in Irlanda del Nord! L’Irlanda è tutta meravigliosa!

  4. Devo ammettere che non ho mai visto Game of Thrones (lo so, devo recuperare) ma non ho resistito dal leggere questo articolo. Sono stato in Croazia tanto tempo fa e spero di tornarci in futuro, magari seguendo i tuoi consigli 😉

    1. Nuooo, devi vederlo assolutamente! 😀
      La Croazia comunque è piaciuta tanto anche a me, presto voglio scrivere qualcosa anche sugli altri posti che ho visitato 🙂

  5. Non sono un’appassionata della serie Game of Thrones, ma da tempo sento parlare delle bellezze della Croazia.
    Dopo aver letto il tuo post scopro una bellissima Spalato, di cui hai parlato con entusiasmo.
    Mi piacerebbe molto andarci adesso ☺

    1. Ti ringrazio Elisa! Guarda, io non sapevo cosa aspettarmi da Spalato prima di andarci, non conoscevo nessuno che l’avesse visitata. Invece mi è piaciuta tanto, e se non si ha voglia di spostarsi alla ricerca di calette nascoste, a Spalato ci sono anche delle spiaggette (sassose) niente male nonostante il porto! 🙂

  6. Bei posti davvero! Hai visto anche le location GOT di Malta e Irlanda che belle?
    Io invece sto organizzando un “pellegrinaggio” sui luoghi di Outlander, altra serie ambientata in posti da favola(Highlands scozzesi)!

    1. Sì a Malta sì, bellissima! In Irlanda e in Scozia ci sono stata solo per lavoro (ho fatto da group leader a dei ragazzini in vacanza studio all’estero) e quindi ho visto il giusto! Le Highlands mi mancano… non vedo l’ora di leggere qualcosa 🙂

      1. Mannaggia gmail mi aveva sbattuto nello spam le notifiche delle tue risposte!
        Comunque: sei stata in quei bellissimi posti coi ragazzini? Oddio genere bimbiminkia? Immagino che non te ne sia vista un granchè bene!?
        Eh si, allora devi ritornare!
        Anch’io spero di leggere presto qualcosa hahahah! Per la Scozia in realtà la partenza è prevista in primavera/inizio estate. In scaletta viene prima Praga 😉
        Ciao a presto!

        1. Ahah sì proprio genere bimbiminkia, età 14-16 anni, ti puoi immaginare 😛 è stata una bella esperienza lavorativamente parlando ma di sicuro dovrò tornarci per rivedere tutto con calma!
          Quando vai a Praga? Era una delle mie prescelte per capodanno, poi abbiamo optato per Copenaghen!

  7. Split è una città favolosa…quando ci siamo stati noi ancora non si parlava del Game of Thrones Tour, ma devo riconoscere che è una città sorprendente. Passeggiare tra i vicoli dell’antica villa di Diocleziano è molto emozionante perchè basta niente per sentire l’eco del passato!!!!

    1. Concordo in pieno! Sinceramente ero partita con poche aspettative, tant’è che qualcuno mi chiedeva pure “ma che ci vai a fare a Spalato?! Senza auto poi… non puoi girare!”. E invece non solo Spalato è veramente bella, ma abbiamo girato benissimo con i bus urbani e extraurbani, abbiamo raggiunto anche alcune spiagge un po’ più nascoste… una vacanza stupenda 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.