Chissà perché, ma l’autunno da piccola non mi era mai piaciuto.
Forse perché con sé portava le giornate corte, l’inizio della scuola, il buio, il freddo, il cielo grigio e la pioggia.
Adoravo invece l’estate, così luminosa e viva! La passavo tutta al mare con gli amici, sempre gli stessi ogni anno.
Ero una tipa da stessa spiaggia stesso mare insomma.
Crescendo le cose sono cambiate parecchio. L’estate non è più la mia stagione preferita, anzi. Il caldo micidiale non lo reggo più, il mare mi piace ancora tanto ma solo quando la spiaggia è deserta, non con la ressa delle vacanze estive.
E ho iniziato ad amare sempre di più le altre stagioni.
Sarà che viaggiare a ottobre e novembre costa molto meno, sarà che ormai piove pochissimo anche in questi mesi (e questa però non è una bella cosa in realtà…), ma ho iniziato ad amare l’autunno come non mai.
E soprattutto ho iniziato ad amarne i colori e tutte le sue sfumature: giallo, rosso, arancio, oro, marrone… gli alberi, le strade e i paesaggi si tingono di tinte vivaci che catturano l’occhio e che rendono tutto un po’ più magico, un po’ più affascinante.
Per assistere a questo spettacolo della natura in genere il luogo ideale sono le colline, i boschi, le montagne.
L’anno scorso per esempio ho dedicato un’intera giornata a scoprire i colori di Isola Santa, un piccolo borgo dimenticato in mezzo ai boschi della Garfagnana in Toscana.
Non sempre però c’è bisogno di evadere dalle città per assistere a questo fenomeno naturale incredibile, che gli inglesi chiamano fall foliage.
Se mi seguite sui social già saprete che lo scorso inizio novembre ho avuto la fortuna di poter tornare a New York per la seconda volta… e non mi sono lasciata sfuggire l’occasione di osservare, fotografare e godermi gli spazi verdi di questa meravigliosa città, che per l’occasione si sono tinti di giallo, rosso e arancio.
Fall foliage a New York: l’autunno a Central Park
Il luogo migliore e più “classico” per ammirare i colori dell’autunno a New York è ovviamente Central Park, il polmone verde di Manhattan.
Per me poter tornare a Central Park e per di più durante la stagione del foliage è stato un vero e proprio sogno che si realizza! Sicuramente l’avrò idealizzata, anche grazie a film e serie tv, ma per me New York è la città dei sogni, un luogo magico dove tutto è possibile!
E i colori di Central Park in autunno hanno contribuito non poco a farmi amare ancora di più questa folle metropoli!
Central Park è davvero enorme, ma QUI trovate una geniale mappetta ad opera di alcuni membri dello staff del parco che mostra i punti migliori per osservare i colori autunnali.
—> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: 10 curiosità su New York che forse non conoscevi <—
Io ci sono stata in una meravigliosa giornata di novembre in cui le temperature erano particolarmente calde per il periodo, oltre 20°C e un bel sole.
Mi sono divertita a passeggiare in un lungo e in largo per il parco, sia esplorando alcuni angoli che non avevo visto durante il primo viaggio, sia tornando a salutare alcune zone che mi erano piaciute particolarmente lo scorso anno.
A fine ottobre in genere a Central Park installano pure la pista di pattinaggio sul ghiaccio, il Wollman Rink, non lontana dal famoso zoo. E’ stato stranissimo vedere la gente pattinare sul ghiaccio con le magliette a mezze maniche e le temperature così alte!
Tra un romantico giro in barca sul The Lake, qualche scatto autunnale con il famoso Bow Bridge sullo sfondo e un giro sulla pista di pattinaggio, la giornata a Central Park volerà
Fall foliage a New York: l’autunno a Prospect Park
Prospect Park e più in generale Brooklyn sono stati la grande scoperta di questo viaggio a New York.
La prima volta ero stata a Brooklyn, vero, ma solo a Williamsburg e un po’ di sfuggita, a dirla tutta.
Grazie anche al fatto che fossi ospite della mia amica Eleonora, che abita proprio a Brooklyn, stavolta ho voluto esplorarla e conoscerla molto meglio… e me ne sono totalmente innamorata!
Quanto mi piacerebbe trasferirmi qui e abitare in una delle eleganti casette di Park Slope o Crown Heights!
Ma in realtà qualsiasi casa andrebbe bene, anche quelle un po’ più di dimesse di Bushwick.
Durante le mie esplorazioni a Brooklyn non potevo certo lasciarmi sfuggire una passeggiata a Prospect Park, uno dei parchi più importanti di questa zona di New York.
Se possibile, i colori di Prospect Park mi hanno colpita ancora di più di quelli di Central Park!
Forse perché, non conoscendolo, non avevo aspettative di alcun tipo… ma questo parco è davvero splendido.
Innanzitutto non è così affollato come Central Park, qui la calma, il silenzio e la pace regnano davvero sovrane.
In giro troverete gente che fa jogging, qualcuno che porta a spasso il cane, mamme con i bambini e qualche povero senzatetto che bighellona… difficilissimo invece trovare turisti in giro.
Quella mattina del 1 novembre praticamente c’ero solo io a scattare foto! Io e una coppia di neo sposini asiatici 🙂
Prospect Park è un’esplosione di colori, dal rosso intenso al giallo vivo, grazie all’interessante mix di flora che è possibile ammirare in loco!
Tra i vari, qui si trovano la quercia bianca, il salice piangente, il faggio americano, il cerro, e i meravigliosi aceri canadesi che in autunno si tingono di un rosso quasi accecante.
I luoghi per ammirare il foliage a New York, comunque, sono potenzialmente infiniti. Pensate anche solo a Riverside Park, Washington Square Park, Bryant Park (dove da fine ottobre viene organizzato anche un bellissimo Winter Village con mercatini di Natale e pista di pattinaggio!), Fort Tryon Park (dove all’interno del parco è possibile ammirare anche degli estranianti rifacimenti di chiostri medievali europei), Clove Lakes Park a Staten Island… sono talmente tanti che si potrebbe dedicare un viaggio solo alla scoperta dei colori di questi parchi!
Cosa fare a New York in autunno
Ottobre e novembre a New York non significano “soltanto” ammirare il fall foliage!
Oltre alle “solite” cose che si possono fare a New York un po’ tutto l’anno (mi sembra quasi di bestemmiare scrivendo queste frase, visto che a New York si possono fare talmente tante cose… *_*), ci sono alcuni eventi unici che rendono la Grande Mela una delle mete migliori, secondo me, in cui andare durante il periodo autunnale.
Tra i tanti eventi, per noi italiani può essere interessante e divertente partecipare alla Columbus Day Parade, l’annuale parata dedicata a tutti gli Italo americani che popolano NYC e che si tiene ogni anno il secondo lunedì di ottobre.
Verso metà ottobre in genere viene organizzata la OpenHouse New York, un evento che permette di visitare palazzi privati, grattacieli e residenze generalmente chiuse al pubblico! QUI trovate maggiori informazioni.
Il 31 ottobre poi ovviamente c’è la famosa parata di Halloween, una delle feste più amate dagli americani! Io anche se sono atterrata proprio la sera del 31 ottobre, purtroppo me la sono persa… complice un po’ di stanchezza ma soprattutto l’attentato che c’è stato a Manhattan proprio quel pomeriggio, non ce la siamo sentita di andare in città.
Peccato, spero prima o poi di avere l’occasione di assistere a questo evento perché dev’essere divertentissimo!
Durante tutto novembre invece, le zucche fanno posto alle lucine di Natale un po’ ovunque a Manhattan… e a fine novembre viene acceso il famoso albero di Natale al Rockefeller Center, che dà ufficialmente il via alla stagione delle feste natalizie!
E VOI SIETE MAI STATI A NEW YORK IN AUTUNNO?
QUALI ALTRI LUOGHI IDEALI PER AMMIRARE IL FOLIAGE CONOSCETE A NYC?
AMATE L’AUTUNNO O PREFERITE ALTRE STAGIONI?
FATEMI SAPERE NEI COMMENTI!
Rimani aggiornato sull’uscita dei nuovi post e dei nuovi concorsi per viaggiare gratis:
Che meraviglia il Bow Bridge sullo sfondo autunnale!!! <3 Tu però non puoi fare certi post, io poi inizio a cercare voli come se non ci fosse un domani!!! 🙂 Mi sto convincendo che New York sia perfetta in ogni stagione, forse la soluzione è trasferirsi lì per un anno intero!
Non conoscevo invece Prospect Park, lo metto in lista per la prossima volta, perché mi piacerebbe dedicarmi meno a Manhattan e più agli altri quartieri che la prima volta ho un po' snobbato, per questioni di tempo. Ho solo passato qualche ora a Brooklyn ma troppo poco..
Come sempre foto bellissime, puro autunno! <3
Ciao Silvia!
Ti capisco, anche io la prima volta a New York sono stata più che altro a Manhattan e ho passato a Brooklyn solo qualche ora. Stavolta ho avuto molto più tempo e quindi ho potuto esplorare posticini anche meno conosciuti… guarda, splendidi! Prospect Park sinceramente in autunno è ancora più bello di Central Park. Colori vivissimi e pace assoluta, una meraviglia.
Grazie per essere passata di qui! :*