Lo scorso fine settimana sono tornata in Umbria, una delle regioni italiane che più amo, per conoscere un nuovo posticino in campagna, ideale per fughe romantiche, vacanze in famiglia o cerimonie. Questo luogo è l’agriturismo Borgo Giorgione a Monteleone d’Orvieto, e in questo post vi racconto la mia esperienza! 😉
Vi sarete accorti che, negli ultimi tempi, i miei post parlano sempre più di natura e meno spesso di grandi città.
Sono in una fase in cui sto riapprezzando il contatto e la salvaguardia dell’ambiente, i piccoli borghi troppo spesso dimenticati, e le attività che operano nel rispetto e in sinergia con la nostra Terra.
L’agriturismo Borgo Giorgione, a pochi passi da Monteleone d’Orvieto, è stata la mia ultima scoperta: qui ho passato due giorni e una notte di completo relax all’insegna del buon cibo e del buon vivere.
Borgo Giorgione si trova in una posizione ideale per chi cerca pace e tranquillità, ma allo stesso tempo ha voglia di scoprire città d’arte, gustare cibo genuino e locale o partecipare ad attività a contatto con la natura.
Questo agriturismo di charme, infatti, si trova a Monteleone d’Orvieto, un piccolo borgo che mi ha incantata e di cui presto vi parlerò in un altro post dedicato.
Da qui è semplicissimo spostarsi in auto alla scoperta di Città della Pieve, patria del Perugino, e di tante altre città culturali dell’Umbria, come Perugia, Orvieto, Todi, Assisi…
La posizione strategica di Borgo Giorgione permette anche di raggiungere con facilità la zona della Valdorcia in Toscana: questo lo rende l’alloggio perfetto per chi cerca un weekend di fuga o una vacanza a contatto con la natura, da vivere con lentezza.
Perché ho usato l’espressione “agriturismo di charme”?
Borgo Giorgione è un luogo dove si incontrano dove eleganza, qualità e attenzione al dettaglio.
Un agriturismo che è molto più di un semplice agriturismo.
Già presente nel catasto Gregoriano a inizio ‘800, Borgo Giorgione è il frutto di una sapiente ristrutturazione di un antico casale in cui la tradizione e il mondo moderno si incontrano e si sposano alla perfezione.
E’ un luogo in cui potrete apprezzare l’aria pura e quel tepore che solo una casa vacanza in campagna riesce a trasmettere, ma dove allo stesso tempo non mancano la tecnologia e tutti i comfort necessari al giorno d’oggi.
Borgo Giorgione dispone di quattro appartamenti molto grandi e dallo stile unico.
Ognuno infatti è decorato e arredato in maniera diversa dall’altro, e i dettagli degli interni richiamano i quattro nomi scelti per gli appartamenti: Melograno, Girasole, Olivo, Grano.
—> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un weekend tra Valtiberina e Valdichiana <—
Gli appartamenti Melograno, Girasole e Grano possono ospitare quattro persone, mentre Olivo può accogliere comodamente fino a sei persone.
Ogni alloggio è dotato di ingresso indipendente, due camere da letto (tre nel caso dell’appartamento Olivo) con rispettivo bagno privato, salotto con tv, cucina moderna e completamente attrezzata, riscaldamento a pavimento, aria condizionata e connessione wi-fi gratuita e ben funzionante (indispensabile visto che non c’è molta copertura di rete in questa zona).
Gli appartamenti più grandi hanno addirittura il camino e un ulteriore bagno di servizio!
Noi abbiamo soggiornato nell’appartamento Grano, sviluppato su due piani e ricco di dettagli eleganti: colori chiari e armoniosi, motivi ed elementi decorativi che richiamano le spighe di grano, mobilio dalle linee semplici e allo stesso tempo raffinate.
Abbiamo lasciato l’auto nel comodo parcheggio interno, e non abbiamo veramente dovuto pensare a niente se non a goderci il soggiorno: alla biancheria da letto e agli asciugamani, così come al set di cortesia da bagno e alla pulizia giornaliera, ci pensa lo staff di Borgo Giorgione.
COSA FARE A BORGO GIORGIONE
L’agriturismo Borgo Giorgione si presta senza dubbio sia a vacanze in coppia, sia a viaggi con la famiglia o con gli amici, grazie agli ampi spazi degli appartamenti e alle tante attività possibili.
Da giugno a settembre è possibile usufruire della splendida piscina esterna attrezzata con gazebo, doccia e lettini.
Inoltre, su richiesta, lo staff dell’agriturismo sarà lieto di organizzare per voi attività di vario tipo, come il servizio di chef a domicilio, degustazioni enogastronomiche e tour in città d’arte.
Presso l’agriturismo è presente una grande sala dove vengono ospitati corsi di cucina, potatura rose e giardinaggio (a Borgo Giorgione infatti sta nascendo un bellissimo roseto), pittura botanica, fotografia… i ragazzi di Borgo Giorgione sono un vulcano di idee e di inventiva!
Inoltre ci sono altri due grandi progetti in cantiere: la realizzazione di una grande cucina in corrispondenza della sala corsi, che renderà l’agriturismo il posto ideale anche per eventi, cerimonie e ricevimenti di matrimonio, e la creazione di una bellissima SPA.
Beniamino e Giulio, i due fratelli che gestiscono l’agriturismo, per fare in modo che potessimo godere al massimo del soggiorno a Borgo Giorgione, hanno organizzato per noi una piacevole visita enograstronomica alla cantina Pomario, vicinissima a Borgo Giorgione, dove abbiamo degustato vino e olio biologici e prodotti a km 0.
Vi racconto qualcosa in più della bella esperienza in questo post.
INFORMAZIONI UTILI E CONTATTI
- Borgo Giorgione è aperto tutto l’anno, ed è a disposizione degli ospiti anche per i festeggiamenti di Capodanno.
- E’ possibile organizzare feste private, eventi e cerimonie nell’agriturismo.
- Per raggiungere Borgo Giorgione consiglio vivamente l’uso dell’auto. La stazione dei treni più vicina è quella di Fabro, a meno di 10km da Monteleone d’Orvieto, ma con i mezzi pubblici avreste meno libertà per muovervi nei dintorni. La strada per raggiungere l’agriturismo è agevole e è possibile lasciare gratuitamente l’auto nel parcheggio privato interno.
Per informazioni sull’affitto degli appartamenti:
Strada Provinciale, 15
05017 Monteleone D’Orvieto (TR)
Tel.: +39 346 5032075
Email: info@borgogiorgione.com
Post in collaborazione con Borgo Giorgione
Rimani aggiornato sull’uscita dei nuovi post e dei nuovi concorsi per viaggiare gratis:
Questo posto è stupendo! Anche io, come te, sto apprezzando sempre di più la natura. Ultimamente, ho visitato la Val d’Orcia, ma non conoscevo questo agriturismo.. next time!
Stupenda la zona della Val d’Orcia! 🙂
Fammi sapere allora se andrai a Borgo Giorgione, i proprietari sono gentilissimi e l’ambiente è troppo carino!
Che posto magnifico! Mi stai facendo scoprire tantissimi posti che ancora non conoscevo – e la lista dei posti in cui vorrei andare diventa sempre più lunga 😉
Buon weekend!
Mi fa piacere Silvia! Il “male” di seguire altri blog di viaggio è proprio questo… si scoprono in continuazione posti nuovi e la lista dei desideri non finisce più!
Buon weekend anche a te 🙂